Menu

2° EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA ESTEMPORANEA

“Sarteano: il Borgo che vive”

Art. 1 – Organizzato dall’Associazione culturale SarteanoViva e dal Lions Club di Chiusi, con il patrocinio del Comune di Sarteano, è indetto il 2° Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea, che si svolgerà a Sarteano l’8 luglio 2017.

Art. 2 – Al Concorso potranno partecipare artisti italiani e stranieri e le opere, il cui formato non dovrà essere inferiore a cm 40x50 e superiore a cm 100x100 (cornice esclusa), potranno essere eseguiti con qualsiasi tipo di tecnica. L’opera dovrà essere firmata in modo leggibile sul fronte.

Art. 3 – Il tema del Concorso è: “Sarteano: il Borgo che vive”.

Art. 4 – Il Concorso si svolgerà nella giornata dell’8 luglio 2017; la timbratura delle tele avverrà dalle ore 8,30 alle ore 10,30 presso i locali dell’Associazione in Via Garibaldi n. 16. La  quota  di  iscrizione,  che  comprende  un  pranzo al sacco ovvero, a scelta, un ticket pranzo da utilizzare presso locali del paese, è di € 25,00 e dovrà essere già stata versata all’atto della timbratura.  La  quota  di  iscrizione  dà  diritto  alla timbratura  di  una  sola  tela; viene offerta la possibilità di esporre alcune opere (max 3) intorno alla propria postazione di lavoro.

Art. 5 – I partecipanti dovranno attenersi nello svolgimento della loro opera in maniera rigorosa e puntuale allo specifico tema di cui all’art. 3, pur con la massima libertà espressiva, pena l’esclusione dal premio.

Art. 6 – Le opere dovranno essere consegnate, debitamente autografate dall’autore, entro le ore 17 del giorno stesso  in piazza XXIV Giugno sotto i portici del Teatro degli Arrischianti; un’apposita e qualificata Giuria, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, presieduta dal fotografo Enzo Ragazzini e la cui intera composizione verrà comunicata nella cerimonia di premiazione, valuterà l’ammissione delle opere al Premio e ne redigerà la graduatoria di merito.

Art. 7 – La cerimonia di premiazione avverrà il giorno 8 luglio 2017 alle ore 18 sempre in piazza XXIV Giugno.

Art. 8 – Il Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea è dotato dei seguenti premi:

1° classificato –    premio acquisto di euro 400 e targa Lions Club di Chiusi

2° classificato -    premio acquisto di euro 200 e targa Banca Valdichiana BCC

3° classificato –    premio acquisto di euro 100 e targa SarteanoViva

agli altri vincitori fino al 10°  verrà assegnata un attestato di partecipazione

Le tre opere risultate vincitrici dei premi acquisto rimarranno di proprietà dell’organizzazione. L’organizzazione si impegna a reperire altri premi, il cui numero e la cui entità verrà resa nota al momento della timbratura delle tele.

Le opere, corredate da schede dettagliate degli autori, nonché l’elenco di tutti gli artisti partecipanti al concorso, saranno pubblicate sull’apposito sito internet. Gli artisti non vincitori, se vorranno, potranno donare le loro opere all’Associazione che le metterà in seguito all’asta per raccolta fondi per beneficenza, come da finalità statutarie dell’Associazione stessa, ed il cui importo complessivo sarà pubblicizzato.

 

Art. 9 – I vincitori dei premi in denaro dovranno partecipare alla cerimonia di premiazione (anche tramite incaricato o delegato) pena la non riscossione degli stessi.

 

Art. 10 – All’atto della partecipazione i pittori accettano tutte le norme contenute nel presente regolamento.

Art. 11 – L’organizzazione del Concorso si impegna a realizzare la pubblicazione in rete delle foto delle opere premiate, segnalate o ritenute meritevoli dalla Giuria e si impegna, inoltre, a dare la massima pubblicizzazione delle opere dei partecipanti tramite organi di stampa e TV

Art. 12 – L’organizzazione, pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali danni per furti, incendi e ogni altra forma di danno alle opere stesse.

 

La scheda di partecipazione può essere compilata e spedita online direttamente utilizzando il sotto indicato link :

http://www.sarteanocultura.org/index.php/eventi/ii-estemporanea-di-pittura/scheda-di-partecipazione

 

 

 

Vai all'inizio della pagina